La nostra wikipedia, materiale: stampa 3D
Vedi anche: Costruzione di statuette | Galleria di statuette in stampa 3D
Oggi ci sono molte tecnologie di stampa 3D, alcune differiscono per piccoli dettagli (a seconda del produttore della stampante). Le principali sono:
SLA
La stampa SLA viene prodotta utilizzando resina liquida. Le successive strati di stampa vengono creati attraverso la fusione con l'uso di un laser a una determinata lunghezza d'onda.
Il vassoio della stampante è posizionato sul bordo della superficie della resina all'interno della camera della stampante. In questo punto, il laser fonde uno strato di resina che si deposita sul vassoio. Dopo aver completato uno strato, il vassoio si sposta verso l'alto e il laser fonde un'altra parte della resina, fissandola allo strato precedente.
Questa è una tecnologia ad alta risoluzione. È efficace nella creazione di modelli anche per piccole forme di fusione.
SLS e DMLS
Per la stampa SLS viene utilizzato una polvere di materiale (e una polvere metallica per la stampa DMLS). Viene sinterizzato utilizzando un laser.
La polvere è posizionata nella camera della stampante. Sulla sua superficie (livellata da un braccio speciale) il laser esegue il primo strato, dopodiché la camera si abbassa di uno spessore pari a quello di uno strato di stampa. Il braccio distribuisce nuovamente e livella la superficie, mentre il laser esegue la fusione del successivo strato. Il processo viene ripetuto fino al completamento della stampa completa.
Vantaggi della tecnologia sono l'alta risoluzione e la mancanza della necessità di creare supporti, grazie a ciò è possibile realizzare facilmente stampi geometricamente complessi.
Druk DMLS, a causa del materiale utilizzato (polvere metallica), si caratterizza per la maggiore resistenza tra le tecnologie di stampa 3D disponibili. Un vantaggio è la possibilità di scegliere tra vari metalli disponibili (anche nobili). Purtroppo, questa tecnologia è anche molto costosa.
FDM
Questa tecnologia consiste nel posizionare sulla stampante un termoplastico alimentato alla testina di stampa sotto forma di filamento (un filo realizzato in materiale plastico). Viene riscaldato e posto nella forma fusa sulla piattaforma, strato dopo strato. Dopo ogni strato successivo, avviene uno spostamento sull'asse X del vassoio della stampante o della testina (a seconda del dispositivo). I successivi strati riscaldati si fondono insieme tramite saldatura.
Questa stampa ha una precisione e risoluzione relativamente bassa, quindi viene spesso utilizzata per prototipare elementi più grandi.
MJP
Le stampanti MJP, in un'ottica semplificata, assomigliano alle normali stampanti a getto d'inchiostro. Il materiale (fotopolimero) viene depositato sulla superficie del tavolo tramite una testina di stampa, sotto forma di uno strato sottile, e successivamente indurito dalla luce UV. In questo modo si crea uno strato di stampa. Successivamente, la piattaforma di lavoro si abbassa e la testina deposita un altro strato di stampa.
Nel caso della stampa MJP è necessario un materiale aggiuntivo - il supporto. Si tratta di una resina fornita da una testina separata, che viene infine rimossa utilizzando acqua.
Come con la stampa SLS, qui non abbiamo a che fare con supporti standard, il che permette la stampa di figure complesse e intricate. Un altro vantaggio è senza dubbio l'alta precisione e la qualità delle superfici.
CJP
Questa tecnologia di stampa 3D combina un po' la stampa SLS e MJP. Per creare le figure viene utilizzata una polvere, distribuita in una camera simile alla stampa SLS. Tuttavia, i vari strati di stampa vengono uniti utilizzando un legante, applicato tra gli strati (la forma del legante stampato definisce la forma dello strato). Il legante viene applicato tramite una testina simile a quelle delle stampanti a getto d'inchiostro. Ciò che è molto importante è che può essere colorato, consentendo stampe a colori.
I vantaggi del CJP sono la velocità e il costo ridotto di stampa. Inoltre, l'assenza di supporti tecnologici e la possibilità di stampare a colori consentono la creazione di elementi non accessibili ad altre tecnologie.