Logo Glasso Italy

PRODUTTORE DI STATUETTE, TROFEI E GADGETS PUBBLICITARI

La nostra wikipedia, la struttura costruttiva delle statuette

Parte principale della statuetta

Come suggerisce il nome, questo è l'elemento più importante dell'implementazione, l'essenza stessa e la sua forma principale, che cattura immediatamente l'attenzione.

A seconda del tipo di statuetta, questo elemento può essere una lastra di vetro, metallo o acrilico con una forma appropriata, o un insieme di strati di questi materiali che creano un'unica entità visiva, oltre a una figura 3D (stampata o fusa); una scultura metallica ma anche una struttura di legno o di un altro materiale.

Tuttavia, spesso l'elemento principale della statuetta è solo la base su cui possiamo costruire una statuetta molto più interessante ed esclusiva.

Base

Una parte significativa delle statuette ha una base. Essa svolge tre compiti principali:

  1. Prima di tutto, è un elemento visivo aggiuntivo che conferisce alla statuetta un aspetto diverso.
  2. In secondo luogo, la statuetta aggiunge uno spazio aggiuntivo per inserire contenuti (è particolarmente importante per i prodotti in cui sull'elemento principale della statuetta non c'è spazio per la marcatura o l'inserimento di qualsiasi contenuto rovina l'effetto visivo).
  3. In terzo luogo - rappresenta un elemento costruttivo importante, spesso inevitabile, quando vogliamo unire insieme diversi elementi dell'elemento principale. O quando una statuetta senza base non sarebbe in grado di stare in piedi da sola.

Di solito realizziamo basi in vetro, pietra e legno, ma nelle nostre realizzazioni è possibile trovare anche basi in cemento, metallo o acrilico.

Etichettatura

Probabilmente il compito più importante di una statuetta è la comunicazione che porta con sé. Questa non sarebbe possibile senza il testo appropriato o la grafica applicata. Di solito, i testi vengono applicati sotto forma di incisioni o stampe sulla parte principale della statuetta o sotto forma di incisione o targa sulla base.

Scegliamo la forma di marcatura in base al materiale di cui è fatta la statuetta e alle aspettative riguardo all'effetto finale.

Aggiunte

Le statuette possono migliorare il loro aspetto quando vengono utilizzati elementi aggiuntivi che arricchiscono la forma della statuetta. Gli accessori sono solitamente elementi separati, realizzati con lo stesso o un diverso materiale rispetto alla parte principale della statuetta. Di solito sono piccoli elementi in vetro o metallo, attaccati strategicamente sulla statuetta.

Tra gli accessori di base ci sono, ad esempio, sfere di cristallo che simboleggiano palloni di diverse discipline o il globo terrestre; stelle di vetro o metallo (e altre forme), così come semplici elementi colorati di vetro colorato, che conferiscono alla statuetta una maggiore profondità cromatica. Spesso realizziamo immagini del loro logo o grafiche simboliche sugli elementi aggiuntivi per i clienti.

Ornamento

Gli ornamenti svolgono una funzione simile agli accessori. Tuttavia, sono meno tridimensionali e assumono la forma di elementi piatti attaccati o incisi sugli altri elementi della statuetta. Hanno il compito di aggiungere una forma aggiuntiva alla statuetta, ma anche di aumentarne l'attrattiva cromatica e materiale.

I laminati incisi si adattano molto bene come ornamenti, ma anche fogli di metallo, vetro acrilico, compensato o sabbiatura profonda. L'ornamento può essere realizzato anche come pittura su una parte dell'elemento.

Connettori

Questi sono elementi strettamente costruttivi. Sono utilizzati per il montaggio di diversi elementi che è difficile collegare in altro modo. Possono anche aggiungere spazio tra gli elementi, aumentando la loro distanza tra di loro.

I connettori di base che usiamo per i supporti e i distanziatori. I primi svolgono essenzialmente un ruolo - collegare l'elemento piatto della parte principale della statuetta alla base. Di solito vengono utilizzati quando l'elemento superiore è troppo sottile per essere incollato in modo sicuro alla base. O quando l'incollaggio di questi due elementi non è molto efficiente.

I distanziali hanno un utilizzo leggermente più ampio. Sono utilizzati per collegare tra loro lastre parallele di materiali diversi, creando allo stesso tempo uno spazio tra di esse e conferendo spaziosità ai prodotti (in alcune realizzazioni, possiamo quindi rinunciare alla base). Inoltre, sono indispensabili per qualsiasi tipo di lavagna e diploma che devono essere fissati permanentemente al muro.