Logo Glasso Italy

PRODUTTORE DI STATUETTE, TROFEI E GADGETS PUBBLICITARI

La nostra wikipedia, materiale: resina

Vedi anche: Costruzione di statuette | Galleria di statuette in resina

 

Resina

Le resine epossidiche vengono utilizzate come leganti per laminati strutturali, per il riempimento di componenti elettrici, come adesivi per metalli e come materia prima per la costruzione di stampi rigidi.

La resina viene utilizzata dalla nostra azienda per realizzare sculture in quantità superiori a 20-30 pezzi. Nel caso delle sculture singole o di quelle con un peso di materiale ridotto, utilizziamo la tecnologia di stampa 3D. Le sculture realizzate con la resina sono principalmente per oggetti massicci di grandi dimensioni, in cui l'utilizzo di un altro materiale comporterebbe costi enormi per il prodotto finale.

Questo materiale è però molto laborioso da lavorare, quindi il suo più grande difetto è il lungo tempo necessario per preparare il prodotto finale.

 

Finiamo le statuette in resina con 3 diverse tecniche:

a) Pittura a spruzzo con vernice

Questo è il processo di finitura più basilare e veloce dei nostri prodotti. Le statuette vengono dipinte con il colore desiderato dal cliente dalla tavolozza RAL o PANTONE. La finitura è generalmente disponibile in lucido o opaco.

b) Rivestimento in bronzo

Questa è una tecnica in cui utilizziamo delle vere scaglie di metallo di bronzo, che vengono applicate sulla superficie delle statuette. Dopo l'applicazione, la superficie deve essere strofinata per ottenere un lucido bronzo metallico, proprio come avviene con le vere fusioni delle statuette in bronzo.

c) Metalizzazione a spruzzo a freddo

Si tratta di una tecnologia in cui la metallizzazione viene effettuata attraverso reazioni chimiche in un processo a freddo. Il rivestimento metallizzato è cromato, a specchio. La superficie viene poi dipinta con vernici colorate. I colori possibili da ottenere hanno una ricca tavolozza di colori, le superfici metalliche più comuni che utilizziamo sono l'oro e l'argento.