Logo Glasso Italy

PRODUTTORE DI STATUETTE, TROFEI E GADGETS PUBBLICITARI

La nostra Wikipedia, materiale: metallo

Vedi anche: Costruzione di statuette | Galleria di statuette in metallo

 

Per la creazione delle nostre statuette utilizziamo una vasta gamma di prodotti e componenti metallici. Come per il vetro, possiamo realizzare intere statuette e accessori per statuette con altri materiali. Nelle nostre produzioni utilizziamo diverse leghe metalliche, che si differenziano tra loro per le proprietà tecniche e le possibilità di lavorazione, ma soprattutto per il colore.

Le tariffe di base che utilizziamo sono:

a) Stal (ossidata)

Stal (ossidata)
L'acciaio ossidato è uno dei materiali di base per la costruzione delle nostre statuette o degli elementi strutturali. Realizziamo principalmente statuette-sculture che sono opere d'arte in sé. Poiché l'acciaio si ossida rapidamente, tutte le statuette metalliche vengono ossidate o metalizzate, ad esempio cromate, per proteggerle dalla corrosione e conferire loro un aspetto esclusivo finale. Nel caso dell'ossidazione delle statuette metalliche, otteniamo una tonalità di colore simile a quelle realizzate in bronzo.

b) Acciaio inossidabile

Acciaio inossidabile
Questa è una variante separata dell'acciaio che, come suggerisce il nome stesso, è caratterizzata dalla resistenza alla ruggine. Grazie a ciò, gli elementi realizzati in acciaio non devono essere coperti da alcuno strato protettivo aggiuntivo. L'acciaio inossidabile si caratterizza per un colore argento-grigio. Possiamo realizzare elementi piatti e piatti ma piegati con l'acciaio inossidabile. Inoltre, possiamo costruire forme tridimensionali (di solito semplici e vuote all'interno) utilizzando il processo di saldatura TIG/MIG.

c) Mosso

Mosso
Utilizziamo il bronzo nelle nostre realizzazioni come l'acciaio. La caratteristica più distintiva e significativa per noi nella creazione di statuette è il suo colore. Il bronzo ha un colore dorato e spesso viene utilizzato per creare statuette dorate. A causa della facile ossidazione del bronzo (e quindi del cambiamento di colore), lo copriamo con una vernice trasparente. Senza protezione della vernice, il bronzo si annerisce già dopo pochi giorni a contatto con l'acqua o un ambiente umido.

d) Alluminio

Alluminio
L'alluminio è un metallo grigio-argento, molto più leggero e più morbido dell'acciaio. Grazie alla sua facilità di lavorazione, lo utilizziamo principalmente per elementi strutturali e più spessi. Spesso viene utilizzato per realizzare blocchi o basi metalliche. Ma anche per statuette con forme più complesse lavorate su fresatrici CNC.

e) Casts

Casts
Le statuette possono essere fuse. Più comunemente, a causa dei costi di fusione, vengono realizzate in una lega di zinco e alluminio. Questa tecnologia viene utilizzata principalmente per ordini di quantità superiori a 50 pezzi, a causa dei costi iniziali elevati. È necessaria la preparazione di un modello 3D al computer come modello per la preparazione di un modello fisico realizzato ad esempio con la tecnologia 3D, e successivamente di forme per la fusione delle statuette in metallo. Le statuette fuse in lega di zinco e alluminio rappresentano un gruppo molto esclusivo di statuette, non solo belle ma anche molto resistenti. La lega di zinco garantisce una certa flessibilità del metallo per la piegatura di piccoli elementi. Di conseguenza, di solito non si rompono ma si piegano in caso di pressioni o urti accidentali.

 


Rivestimenti metallici

I metalli, oltre alle loro proprietà tecnologiche e cromatiche, ci permettono di manipolare la superficie. A seconda della tecnologia utilizzata, possiamo ottenere effetti interessanti e diversi l'uno dall'altro.

a) Spazzolatura

Dare alla superficie metallica una finitura opaca/semilucida applicando migliaia di "solchi" disposti parallelamente. La spazzolatura viene eseguita con uno strumento specializzato ma piuttosto semplice, con il quale (passando ripetutamente sulla superficie del vetro) conferiamo la giusta struttura.

La spazzolatura è la finitura più popolare degli elementi metallici nelle nostre realizzazioni.

b) Lucidatura

La lucidatura dei metalli consiste nel conferire una lucentezza speculare alla superficie del metallo. Si tratta di un processo laborioso che richiede una precisione perfetta. Gli elementi lucidati appaiono molto spettacolari e riflettono la luce in modo caratteristico. Tuttavia, sulla superficie lucidata sono visibili chiaramente tutte le imperfezioni del materiale e della finitura. Gli elementi lucidati devono essere maneggiati con estrema cautela, poiché anche il più piccolo graffio provoca sensazioni estetiche negative.

c) Sabbiatura

La sabbiatura del metallo, come nel caso del vetro, gli conferisce una struttura opaca e uniforme. Utilizziamo una sabbiatrice per ottenere questo effetto.

d) Pittura

È possibile dipingere ogni tipo di metallo interamente o parzialmente. Nel caso in cui l'intero elemento venga dipinto, di solito lo realizziamo in acciaio (principalmente per la facilità di lavorazione e il costo economico del materiale). Possiamo applicare vernici di qualsiasi colore sugli elementi metallici.