La nostra wikipedia, materiale: legno
Vedi anche: Costruzione di statuette | Galleria di statuette in legno
Il legno è un materiale "vivo", il che significa che la sua struttura può cambiare nel tempo, rendendo quindi più complicato l'uso di elementi in legno per la produzione di statuette nonostante la teorica semplicità nella loro realizzazione. Tuttavia, grazie alla nostra grande esperienza nella produzione di statuette che combinano materiali diversi, siamo in grado di utilizzare con successo elementi in legno nella nostra produzione quotidiana. Realizziamo basi e elementi aggiuntivi per le statuette in legno. Tuttavia, nel nostro portfolio abbiamo anche statuette interamente in legno di classe. Nelle nostre realizzazioni utilizziamo diversi tipi di legno.
a) Legno pieno
Legno pieno
Come suggerisce il nome, si tratta di elementi realizzati da un unico pezzo di legno di una determinata specie. Un vantaggio indiscutibile della produzione in legno massello è l'aspetto più naturale del risultato finale. Tuttavia, uno svantaggio è la possibilità che il legno si deformi nel tempo (durante l'essiccazione) e la difficoltà di realizzare elementi di grandi dimensioni senza dover incollare pezzi più piccoli di legno.
b) Legno impiallacciato
Con il termine "legno impiallacciato" si intendono gli elementi realizzati con pannelli di legno rivestiti esternamente da un sottile strato di legno. L'elemento finito non differisce molto visivamente dalla produzione in legno massiccio. Tuttavia, è un materiale più stabile (non si deforma nel tempo) e talvolta più facile da lavorare. Il legno impiallacciato ci consente anche di adottare un approccio più libero per la scelta dei colori del prodotto finale. I legni esotici con sfumature raffinate sono più facilmente disponibili sotto forma di impiallacciatura rispetto al legno massiccio.
c) Compensato
Il compensato si presenta nell'industria come una tavola piatta di grande formato e di vario spessore, composta da sottili strati di legno incollati e impilati alternativamente. Di conseguenza, nonostante lo spessore ridotto, acquisisce una resistenza che non è disponibile per altri materiali legnosi a tali spessori. Nelle nostre realizzazioni utilizziamo il compensato sotto forma di elementi piatti da aggiungere alle nostre statuette (come ornamenti). Grazie alla sua struttura omogenea, il compensato è facile da lavorare con il laser (laser co2), per cui possiamo ricavarne anche forme molto complicate. Un ulteriore vantaggio è l'incisione molto estetica che possiamo effettuare sul compensato.