Logo Glasso Italy

PRODUTTORE DI STATUETTE, TROFEI E GADGETS PUBBLICITARI

La nostra wikipedia, materiale: acrilico

Vedi anche: Costruzione di statuette | Galleria di statuette in acrilico

L'acrilico, spesso chiamato vetro acrilico, è l'equivalente della categoria dei materiali plastici. Da lontano assomiglia al vetro, ma grazie al fatto che è un materiale plastico, è più flessibile. Possiamo tagliarlo facilmente con il laser, piegarlo e anche incorporare elementi al suo interno. Questi elementi lo rendono insostituibile nei progetti che non possono essere realizzati con il vetro.
Nel GLASSO utilizziamo due versioni di acrilico di base

a) Lastre acriliche

Lastre acriliche

Comunemente chiamato Plexiglas o plexiglass. È un materiale PMMA e si presenta in lastre di diverse spessori. Queste vengono ottenute versando o estrudendo l'acrilico alla giusta spessore.

Il materiale si caratterizza per la sua grande trasparenza e facilità di lavorazione. È anche un materiale che pesa la metà del vetro.

Vetro acrilico può essere trasparente o colorato (colore pieno o semitrasparente). Il nostro acrilico satinato è il più comunemente utilizzato. È un materiale trasparente opacizzato su entrambi i lati. Grazie alla sabbiatura è stato ottenuto l'effetto vetro satinato.

Nelle nostre realizzazioni di solito utilizziamo acrilico con uno spessore compreso tra 3 e 15 mm. Realizziamo con esso statuette complete o lo utilizziamo come elementi decorativi aggiuntivi per le statuette.

Grazie alla possibilità di tagliare l'acrilico con il laser CO2, possiamo realizzare praticamente qualsiasi forma di elemento o statuetta. Il bordo del Plexiglas tagliato è liscio ed estetico, non richiede ulteriori lavorazioni.

La tecnologia ideale per la personalizzazione dell'acrilico è la stampa UV. Forme complesse e progetti grafici multicolori consentono di creare statuette eleganti e interessanti anche partendo da qualcosa di semplice come l'acrilico.

Un'altra tecnica che possiamo utilizzare con l'acrilico è la piegatura. Utilizzando attrezzature specializzate per riscaldare i bordi della piegatura, possiamo ottenere facilmente una piega ad angolo desiderato. In questo modo produciamo, tra le altre cose, statuette monopezzo a basso costo, in cui la base e l'elemento sono un'unica entità.

Il vetro acrilico si adatta molto bene come elemento da aggiungere alla statuetta di vetro, che ne arricchisce la forma, la colorazione e, attraverso l'aumento degli elementi, le conferisce maggiore profondità. Il Plexiglas può essere collegato al vetro direttamente con l'uso di colla o tramite distanziali che vengono di solito incollati al vetro e avvitati al Plexiglas. Ciò offre la possibilità di eventualmente sostituire l'elemento realizzato in acrilico.

b) Acrilico colato (immersione di elementi)

Acrilico colato (immersione di elementi)

La resina acrilica come materiale può essere utilizzata anche per creare forme solide e di conseguenza anche sculture tridimensionali.

La creazione di statuette in acrilico consiste principalmente nel versare la forma appropriata o nel tagliarla con una sega da un pezzo più grande. La statuetta viene infine levigata e lucidata per ottenere una superficie trasparente e liscia.

La caratteristica più interessante offerta dall'acrilico colato è la possibilità di inserire fisicamente oggetti reali all'interno della statuetta. La temperatura di fusione relativamente bassa del materiale consente di versare altre cose durante il riempimento della forma. Grazie al fatto che l'acrilico non deve essere riscaldato a temperature elevate, anche l'oggetto immerso non è esposto a un'elevata temperatura.

Nelle nostre realizzazioni è possibile trovare elementi sommersi di diversi materiali, tra cui metalli, pietre o vetri, ma anche materiali plastici e persino materiali organici opportunamente preparati.