La nostra Wikipedia, metodi di marcatura: incisione interna 2,5D
L'incisione interna al laser consiste nell'eseguire grafiche (nonché testi) all'interno di un elemento di vetro o cristallo. L'incisione realizzata in questo modo è di colore bianco, leggermente trasparente.
La tecnologia della marcatura interna consiste nella corretta focalizzazione del fascio laser in un punto specifico all'interno del vetro. Nel punto di focalizzazione si genera una grande potenza che provoca microfratture nel materiale. Questo punto rappresenta una sorta di pixel con cui costruiamo l'immagine. Regoliamo la luminosità di una determinata area grafica attraverso la densità dei punti e il numero di strati.
La limitazione dell'incisione laser è la forma della statuetta di vetro. A causa dell'ottica molto precisa delle macchine per l'incisione, la superficie su cui viene eseguita l'incisione deve essere perfettamente piana e liscia. Ogni graffio e irregolarità sulla superficie del vetro possono disturbare il raggio laser e danneggiare l'immagine finale nel vetro.
Il Graffito interno 2,5D è una specifica variante del graffito 3D. Tuttavia, viene utilizzato per creare modelli 3D parziali da una foto di una persona o di qualsiasi altro oggetto. La tecnologia di incisione non differisce dall'incisione 3D, ma cambia il modo di preparare il modello digitale. In questo processo, infatti, l'oggetto ha solo la parte anteriore sferica visibile, mentre manca la parte posteriore. Pertanto, ad esempio, nel caso di un volto, vediamo un'immagine tridimensionale della parte visibile della testa nella foto, ma non c'è il retro. Questo è dovuto al fatto che il processo di modellazione 3D si basa sulla conversione di una qualsiasi foto in formato bitmap in un oggetto pseudo tridimensionale. Si può paragonare all'applicazione di una texture sulla parte anteriore di un oggetto tridimensionale.