Logo Glasso Italy

PRODUTTORE DI STATUETTE, TROFEI E GADGETS PUBBLICITARI

La nostra Wikipedia: tecnologie di taglio del vetro

a) Waterjet

waterjet

Serve per tagliare vetri con forme complesse. Grazie ad esso è possibile tagliare anche i progetti più fantasiosi per i nostri clienti. È adatto per tagliare lastre di vetro di piccolo spessore. TECNOLOGIA:

Come suggerisce il nome stesso, il taglio avviene utilizzando un flusso di acqua ad alta pressione, a cui viene aggiunto abrasivo nella fase finale del flusso. L'acqua e l'abrasivo vengono forniti attraverso un sistema di condotte alla testa di taglio, da cui viene emessa la loro miscela formando un flusso di taglio. Ha abbastanza energia per tagliare non solo il vetro ma anche i metalli duri. Il sistema di movimento della testa sul tavolo di lavoro è analogo a quello delle fresatrici CNC.

La superficie del vetro dopo il taglio con l'acqua è uniforme e opaca - pronta per ulteriori lavorazioni.

b) Taglio con il coltello

Metodo tecnologicamente più semplice per tagliare il vetro. Utilizzato solo per lastre di vetro sottili. Lo svantaggio di questa tecnologia è la sua precisione e la qualità dei bordi.

Tagliare con un coltello viene eseguito con un coltello per il vetro specializzato. Con esso si fa un'incisione - un graffio sulla superficie del vetro - nel punto in cui si prevede di tagliare. Successivamente si stacca l'elemento tagliato. Per questo motivo, i bordi possono essere scheggiati in alcuni punti.

Un bordo di vetro tagliato con un coltello viene quasi sempre sottoposto a ulteriori lavorazioni, al fine di smussare gli spigoli e ottenere bordi estetici.

c) Taglio con la sega

Usiamo una sega per tagliare quando il materiale che vogliamo tagliare è più spesso di pochi millimetri. Possiamo usarla con successo anche per blocchi di cristallo caratterizzati da uno spessore di alcuni centimetri.

"In questa tecnologia utilizziamo una sega appositamente preparata. Si caratterizza per un grande e stabile disco tagliente (qualsiasi vibrazione più intensa potrebbe causare la rottura del vetro durante il taglio). Inoltre, viene fornita acqua al punto di taglio per raffreddare sia il disco che il materiale tagliato. Il surriscaldamento di uno di questi elementi potrebbe causare la rottura incontrollata del vetro. Dopo il taglio con la sega otteniamo una superficie piatta anche se poco liscia. È necessario un ulteriore lavorazione, dalla levigatura alla lucidatura."